5 maggio 2009

Palestina: la più grande prigione a cielo aperto del mondo (I puntata).

Questo video è il primo di cinque episodi, di circa 3 minuti ciascuno, che mostrano l'attuale situazione che i Palestinesi devono affrontare nella loro vita quotidiana.

Lo scopo di questi video è quello di sensibilizzare l'attenzione internazionale sulla prigionia del popolo palestinese, che ha bisogno dell'azione e dell'aiuto internazionale per riuscire ad interrompere l'assedio disumano e illegale a cui è sottoposto da parte di Israele.

In questi giorni, il ministro degli esteri israeliano Avigdor Lieberman ha iniziato un tour nei Paesi europei, prima tappa qui in Italia, accolto trionfalmente sebbene il governo di cui fa parte abbia esplicitamente dichiarato di non voler tener fede agli impegni di Annapolis e di voler riconsiderare gli obblighi della road map, evitando accuratamente ogni accenno alla nascita di uno Stato palestinese indipendente e dalle frontiere certe e riconosciute.

Nel frattempo, la Cisgiordania continua ad essere tenuta nella morsa del muro dell'apartheid, dei check point, delle strade ad uso ebraico esclusivo, delle colonie in continua espansione.

Nel frattempo, la Striscia di Gaza continua ad essere assediata, con una palese e ignobile violazione del diritto umanitario, che considera un crimine la punizione collettiva di un milione e mezzo di Palestinesi ridotti a dipendere dagli aiuti umanitari per la loro stessa sopravvivenza.

Voglio sperare che la diffusione di questo e degli altri video - cui vi invito a prendere parte - servirà a far prendere coscienza della gravità dei crimini commessi a danno della popolazione palestinese , e a far capire come oggi la più grave minaccia alla pace e alla stabilità del medio oriente sia proprio l'atteggiamento disumano e razzista di quello stato-canaglia che ha per nome Israele.

Condividi

1 Commenti:

Alle 5 maggio 2009 alle ore 15:03 , Blogger vichi ha detto...

A proposito del Free Gaza Movement, i lettori più abbienti (:-)) considerino la possibilità di effettuare una donazione:
http://windowintopalestine.blogspot.com/2009/05/urgent-appeal-to-help-break-siege-of.html

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page