16 giugno 2011

Israele, al pari della Siria, non si fa scrupolo a uccidere civili inermi

Mentre la comunità internazionale, giustamente, mette sotto accusa il regime di Bashar Assad per la violenta repressione delle proteste popolari in corso in Siria, che si stima sia costata la vita ad almeno 1.100 persone, pressoché sotto silenzio è passata l’uccisione di decine di manifestanti al confine tra la Siria e le Alture del Golan da parte dell’esercito israeliano.

Il 15 maggio, durante le manifestazioni per commemorare la Nakba (la pulizia etnica che ha accompagnato la nascita dello Stato di Israele), le truppe israeliane hanno ucciso almeno dieci manifestanti al confine tra Libano e Israele, nei pressi della cittadina di Maroun al-Ras, mentre altri quattro civili sono stati uccisi al confine tra la Siria e le Alture del Golan occupate da Israele.

Il 5 giugno, lungo lo stesso confine e, in particolare, nei pressi delle località di Quneitra e di Majdal Shams, l’esercito israeliano ha massacrato almeno venti civili che manifestavano per ricordare la Naksa (la sconfitta araba nella guerra del 1967). Elevatissimo anche il numero dei feriti, ben 325.

Eppure si trattava di civili disarmati, che non ponevano alcuna minaccia immediata alle truppe israeliane, posto che persino l’esercito israeliano si è astenuto dal sostenere che i manifestanti recassero con loro alcun tipo di arma.

Nelle parole di Sarah Leah Whitson, responsabile di
Human Rights Watch per il Medio Oriente, “usare una forza letale contro manifestanti che non pongono alcuna minaccia imminente per la vita (dei soldati) è semplicemente illegale”. Eppure nessuno protesta, nessuna commissione d’indagine viene richiesta, e in Israele accade persino che ci si compiaccia della “moderazione” (!) usata da parte dell’esercito israeliano (che, non lo dimentichiamo, è il più “morale” al mondo).

Mentre invece, nella realtà, il regime siriano e la democrazia israeliana sono assolutamente simili nell’uso di proiettili veri contro manifestanti inermi, e nel più totale disprezzo per il valore della vita umana.

Di questo tratta l’articolo che segue, scritto dal noto giornalista di Ha’aretz Gideon Levy e tradotto da
Medarabnews.

IL MASSACRO SIRIANO E LA MODERAZIONE ISRAELIANA.
Vediamo il regime di Bashar Assad massacrare ogni giorno decine di dimostranti siriani disarmati, e diciamo che “sta massacrando il suo stesso popolo”. Ma quando l’esercito israeliano ha ucciso 23 manifestanti siriani disarmati in una sola giornata, ci siamo vantati del fatto che l’Idf “ha agito con moderazione”.

di Gideon Levy – 9.6.2011

Il regime del presidente siriano Bashar Assad sta massacrando decine di inermi manifestanti siriani ogni giorno. In Israele siamo soliti schioccare la lingua in stato di shock e dire che Assad “sta trucidando il suo stesso popolo”, ma quando le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno ucciso 23 manifestanti siriani disarmati in un giorno, ci siamo vantati del fatto che l’esercito israeliano “ha agito con moderazione”.

I dimostranti nella città siriana di Hama e i manifestanti al confine del Golan si assomigliano non solo nel loro ricorso a mezzi non letali, ma anche nei loro obiettivi. Sia gli uni che gli altri stanno cercando di cambiare l’ordine costituito. E la risposta delle autorità in entrambi i casi – l’uso di proiettili veri contro i manifestanti – è sorprendentemente simile.

In Israele la gente subito spiegherà che l’esercito israeliano compie ogni sforzo per non uccidere i manifestanti, e in effetti il numero di vittime in Siria è molto più elevato, ma i mezzi sono simili – l’uso di proiettili veri contro manifestanti disarmati. E il conteggio delle vittime potrebbe perfino risultare comparabile se, Dio non voglia, i manifestanti del Golan insisteranno nella loro ribellione – e l’opinione pubblica israeliana non avrebbe alcun problema rispetto a questo, naturalmente. Anche se assomigliamo alla Siria, non appariamo così ai nostri occhi.

Lungo la recinzione di confine sulle alture del Golan, Israele ha eretto un’ulteriore barriera di sicurezza ancora più robusta per proteggersi, ed in particolare per offuscare la sua stessa consapevolezza della presenza dei manifestanti sul confine. Con questa barriera, abbiamo creato il nostro mondo, il mondo dei nostri sogni, l’illusoria bugia “contrapposta” che ci raccontiamo.

A Hama sono combattenti per la libertà. Al confine con le alture del Golan sono dimostranti prezzolati, folle aizzate e terroristi. Attraversare il confine con le alture del Golan comporta una minaccia alla sovranità di Israele, anche se non un solo paese al mondo riconosce la sovranità israeliana sul Golan. I manifestanti al confine del Golan sono giovani privi di ogni coscienza politica che sono stati spronati a farlo, mentre i loro omologhi che manifestano contro il regime siriano sono giovani istruiti con il senso della democrazia, gente dell’illuminata rivoluzione di Facebook e Twitter.

Sulle alture del Golan, Assad li porta in autobus verso la morte, e la colpa è tutta loro. Le IDF hanno trovato un modo per dimostrare che la maggior parte delle vittime sono state responsabili della loro morte o delle loro lesioni. Il pensiero che quei giovani determinati sul Golan stanno rischiando la vita proprio a causa della stessa coscienza politica e democratica, identica a quella che sta motivando i loro colleghi nelle città siriane che si stanno ribellando contro il regime di Assad, semplicemente non ci viene in mente.

Sul nostro confine sono dei rivoltosi. Nelle città siriane sono manifestanti. Laggiù vi è un’ammirevole protesta nonviolenta, mentre quella stessa battaglia quando viene combattuta sul nostro confine è considerata violenta, e i suoi protagonisti vanno incontro alla morte.

Abbiamo inventato un mondo tutto per noi: Assad ha mobilitato questi giovani palestinesi per distrarre l’attenzione. Ma a dir la verità, noi veniamo distratti in misura non certo minore, distolti dagli obiettivi di questi giovani che non siamo nemmeno disposti ad ascoltare.

Qualcuno qui ha forse pensato al viaggio “della memoria” compiuto da un giovane palestinese siriano che ha attraversato il confine ed è riuscito ad arrivare a Jaffa per visitare la casa ancestrale della sua famiglia? Magari possiamo provare a ricordare al lettore israeliano che questi sono figli di rifugiati, alcuni dei cui antenati sono fuggiti o sono stati espulsi da Israele nel 1948 e non è stato permesso loro di tornare. E altri sono stati espulsi o sono fuggiti dalle alture del Golan nel 1967, e sono stati privati anch’essi del loro diritto di tornare.

Forse è possibile ricordare che Israele in larga misura conquistò il Golan nel 1967 come risultato di un’iniziativa israeliana. Forse è possibile ricordare che da tre generazioni queste famiglie di rifugiati vivono in condizioni disumane nei loro campi profughi. E’ vero che ciò è colpa del regime siriano, ma anche Israele ha una responsabilità per il loro destino. Forse è perfino possibile dire che vi è un grado di legittimità nella loro lotta, proprio come la lotta dei loro colleghi contro il regime siriano è legittima. Sia gli uni che gli altri vogliono una vita di libertà e dignità. Nessuno di essi ne può disporre.

Nel nuovo mondo arabo che sta prendendo forma davanti ai nostri occhi, a un certo punto questi giovani sia in Siria che al confine del Golan dovranno essere ascoltati, e alcune delle loro richieste dovranno ricevere una risposta, soprattutto se essi persevereranno nella loro lotta disarmata.

Ma noi ci siamo messi tutto dietro le spalle. Nasconderemo la testa sotto la sabbia. Costruiremo un’altra recinzione di confine, e un’altra ancora. Chiameremo “notte” il giorno e “giorno” la notte, continuando a ripeterci che stiamo agendo con moderazione – uccidendo con proiettili veri 23 giovani che non hanno sparato un solo colpo. Accuseremo loro e i loro leader della responsabilità della loro morte. La cosa importante è che le nostre mani siano pulite, le nostre orecchie siano tappate e i nostri occhi siano chiusi.

Gideon Levy è un giornalista israeliano; è membro del comitato di redazione del quotidiano “Haaretz”; è stato portavoce di Shimon Peres dal 1978 al 1982

Etichette: , , ,

Condividi

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page