23 settembre 2004

Israele acquista dagli Usa 5.000 bombe "intelligenti".

Israele, evidentemente sentendosi minacciato dalla "aggressività" dei Palestinesi, ha deciso di non avere abbastanza armi per affrontarli; così, ha chiesto ed ottenuto dagli Usa la vendita di 5.000 bombe "intelligenti", per un costo totale di 319 milioni di dollari.
Lo si è appreso grazie ad un rapporto presentato al Congresso Usa poche settimane fa, che specifica nel dettaglio la composizione della fornitura: si tratta di bombe a guida satellitare, più precisamente 500 "bunker-buster" da 1 tonnellata, capaci di penetrare muri di cemento spessi due metri, 2.500 bombe da 1 tonnellata "normali", 1.000 bombe da 500 chili e 500 bombe da 250 chili.
Il Pentagono ha reso noto che la fornitura - una delle più grosse degli ultimi anni - servirà a mantenere il vantaggio qualitativo dell'esercito israeliano e a promuovere, altresì, gli interessi strategici e tattici degli Usa.
Ne saranno contenti i Palestinesi, perchè forse gli americani ignorano che l'Idf utilizza normalmente queste bombe "intelligenti" anche per le sue eliminazioni "mirate", ovvero assassinii extra-giudiziari, di militanti.
L'aviazione israeliana, ad esempio, utilizzò una bomba da 1 tonnellata per far fuori il dirigente di Hamas Salah Shehadeh: operazione perfettamente riuscita salvo un piccolo danno collaterale, la morte di 15 civili innocenti tra cui 7 bambini, la moglie ed un figlio di Shehadeh.
Per ovviare a questi spiacevoli "effetti collaterali", l'esercito israeliano decise di utilizzare bombe da 250 kg., e così fece l'anno successivo con Ahmed Yassin, il quale però (solo per quella volta...) riuscì a sfuggire all'esecuzione.
Adesso, pare, è stata scelta la misura mediana, e vengono utilizzate solo bombe da 500 kg. e non più quelle da una tonnellata.
Forse Israele, in questo modo, pensa di venire incontro ai richiami dell'Onu di rispettare i suoi obblighi derivanti dal diritto umanitario internazionale e di tutelare in ogni modo possibile l'incolumità dei civili Palestinesi.
Come sono "umani" questi israeliani!

Condividi

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page