29 agosto 2011

Palestinese di Nablus ferisce otto israeliani a Tel Aviv

Nelle prime ore di oggi otto israeliani sono rimasti feriti a Tel Aviv, quando un palestinese proveniente da Nablus ha investito dei poliziotti con un taxi rubato ed è uscito poi dal veicolo per accoltellare altre persone.

L'attacco è avvenuto poco dopo l'una e mezza della mattina all'esterno del club Haoman 17 all'incrocio delle vie Salameh e Abarbanel, nella parte sud di Tel Aviv. Al momento dell'attacco, oltre 2.000 giovani affollavano il locale per una festa, e dunque la polizia presidiava in forze la zona.

Degli otto feriti, uno è in condizioni critiche, due hanno riportato ferite definite "moderate"; leggermente ferito anche l'attentatore nelle concitate fasi dell'arresto.

Secondo quanto appurato dalle indagini, il sospettato è salito su un taxi a Yaffo e ha chiesto di essere portato alla vecchia stazione degli autobus di Tel Aviv; all'arrivo, ha ferito il tassista ad una mano e si è impadronito del veicolo, dirigendosi verso il locale.

Giunto in zona, si è lanciato con l'auto contro uno dei posti di blocchi istituiti dalla polizia come parte della routine di sicurezza per vigilare sull'evento organizzato all'Haoman 17; sulle prime, i poliziotti hanno pensato ad un ubriaco al volante, e sono rimasti inizialmente colti di sorpresa quando l'uomo - un giovane sulla ventina - ha iniziato a mulinare il coltello ferendo alcuni di loro.

Secondo la polizia, le indagini - tutt'ora in corso - avrebbero appurato che l'attacco era stato progettato in anticipo.

L'attentato di Tel Aviv arriva dopo un fine settimana che ha visto l'esercito israeliano reprimere varie manifestazioni pacifiche di protesta ad Al Ma'sara, Kafr Qaddoum, Nil'in e Bil'in, con decine di palestinesi rimasti feriti, e a breve distanza da una serie di attacchi aerei contro la Striscia di Gaza, che tra il 18 e il 24 agosto hanno provocato 17 morti e 14 feriti.

(Fonte: Ha'aretz, Imemc e agenzie)

Etichette: , , ,

Condividi

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page